Corso di Biblioterapia dello Sviluppo o Creativa

…un pretesto per parlare di ‘A M O R E’ declinato in tutte le sue possibili forme.

La Biblioterapia giudica i libri per la capacità di produrre un cambiamento nell’individuo. La cura della persona avviene attraverso l’uso della lettura come strumento per stimolare l’autopromozione, l’intelligenza emotiva, ilpensiero laterale, per promuovere la consapevolezza di sé e la capacità di relazione interpersonale.

La lettura ci consente di immedesimarci in un personaggio ed elaborare, attraverso le sue vicende, paure, pensieri ed emozioni che sono nostre. Attraverso questo rispecchiamento possiamo sviluppare le nostre capacità empatiche e stimolare i nostri processi di crescita e di socializzazione.

Il ritrovare per caso in una poesia, in un racconto, in un romanzo, in un saggio, similitudini con la propria vita ci aiuta a gestire le nostre emozioni e i nostri pensieri, a condividere situazioni che possono avere un impatto emotivo significativo.

L’uso della lettura ad alta voce ci predispone all’ascolto rispettoso degli altri, a riconoscere le nostre e altrui emozioni, a superare timidezze e sentimenti di solitudine.
Se ti rivolgi alla BIBLIOTERAPIA CREATIVA riconosci i benefici derivanti dai libri e vuoi amplificarne le potenzialità per condividerle con altri.

Obiettivo L’obiettivo è quello di mostrare uno strumento che consente di raggiungere uno stato di benessere sempre maggiore; di offrire, mescolando entusiasmo e conoscenza della letteratura, sempre nuove spinte di discussione; di accompagnare nella lettura dei testi scelti, rilanciandone alcuni passi, come aggancio a discussioni più ampie utili al superamento di momenti di crisi, o semplicemente a creare occasioni di crescita personale e ricchezza interiore.

Struttura degli incontri

Durante ogni seduta verranno proposti piccoli stralci di romanzi, libri di narrativa, poesia, libri di genere, fiabe, miti e aforismi. Si parlerà delle vite degli autori, delle musiche che potrebbero fare da colonna sonora ai testi, dei colori che ci ricordano e delle emozioni che le loro parole ci suscitano. Si potrà condividere le riflessioni che sorgeranno spontanee, cambiare i finali dei testi o le scelte dei personaggi; fare ipotesi “come se” e confrontarci sulle loro decisioni e sulle nostre.

Utilizzeremo le letture come strumento per individuare le risposte che non troviamo altrove; per comprendere il nostro passato e dar voce al nostro progetto futuro; per riconoscere situazioni già sperimentate da altri e attribuirvi un significato; per uscire da posizioni egocentriche mettendosi nei panni dell’altro, rileggendoci e rivedendoci.

La conduzione del gruppo è affidata alla Dott.ssa Alessandra Manzoni,biblioterapista, laureata in Scienze Umane e Filosofiche.

Il Gruppo sarà composto da un MIN. di 5 ad un di MAX 12 persone.

Gli incontri saranno cinque, MARTEDÌ SERA dalle 19,30 alle 21,00, nelle date: 15, 29 ottobre – 12, 26 novembre – 10 dicembre 2019
La prima serata in data 15 ottobre 2019 può essere considerata di PROVA GRATUITA. Per chi decidesse di proseguire, il primo incontro diventerà parte integrante del percorso, in caso contrario non verrà addebitato alcun costo. Chi desiderasse partecipare all’incontro di prova deve mandare richiesta di partecipazione ahttps://www.adrianatremolada.it/contattami/

LUOGO: presso il CENTRO ANAIRDA della Dott.ssa Adriana Tremolada, a Pessano con Bornago (MI) via Tiziano 7.
Il costo per il ciclo completo di incontri è pari a 70 eu, oppure 15 eu ciascun incontro.

Ti piace l'articolo? Condividilo

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

ADRIANA TREMOLADA

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

CONTATTAMI

PARLIAMO

Per informazioni ed appuntamenti.

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Adriana Tremolada – Via Tiziano, 7, 20060 Pessano Con Bornago MI – adriana.tremolada@gmail.com – Privacy & Policy Condizioni Generali

[sibwp_form id=2]