Trovare una ragione per alzarsi al mattino

Ci sono momenti nella vita, e questo è uno di quelli, in cui diventa difficile, per alcune persone, trovare un motivazione, uno stimolo per affrontare la giornata.

La maggior parte di noi ha molto tempo a disposizione durante questa reclusione e potrebbe essere molto importante sfruttare questi preziosi momenti per conoscere la nostra vera natura.

Per questo motivo vi propongo di cimentarvi nella ricerca del vostro IKIGAI.

Il metodo IKIGAI risponde a questa esigenza, aiutandoci a fare il punto della situazione, a capire cosa vogliamo veramente, in modo da seguire la nostra vera vocazione, e non percorsi già prefissati.

La traduzione in italiano del termine IKIGAI suona più o meno così: “UNA RAGIONE PER ALZARSI AL MATTINO”. Tutti secondo la cultura giapponese avrebbero il proprio IKIGAI. Basta trovarlo.

IKIGAI è uno stile di vita che ci avvicina ad una completezza che ricopre diverse aree di vita. Quando si crea armonia tra queste diverse aree, il senso della nostra vita diventa più ricco e completo.

Possiamo dividere queste aree in quattro parti:

  1. Ciò che ami fare —> PASSIONE
  2. CIò che serve al mondo —> MISSIONE
  3. CIò che sai fare (al meglio) —> VOCAZIONE
  4. CIò per cui puoi essere pagato —> PROFESSIONE

Il nostro IKIGAI può svelarsi in diverse attività a seconda di quello che ci piace, che per noi ha valore, che ci fa sentire vivi. Può essere un hobby, la cura della famiglia, il nostro lavoro, la corsa mattutina, il volontariato etc.

IKIGAI si fonda su cinque PILASTRI:

  • cominciare in piccolo: muoviti per piccoli passi e fai le cose per bene.
  • dimenticare il sè: non agire solo in funzione della ricompensa e sperimenta l’esperienza di stare nel flusso.
  • armonia e sostenibilità: tieni presente che le tue azioni hanno un impatto sul mondo che ti circonda e sulle altre persone.
  • la gioia per le piccole cose: presta attenzione alle piccole cose, una tazza di caffè al mattino, un raggio di sole che scalda, stare sul divano quando fuori è freddo e piove; sono queste le cose che ti fanno sentire felice ed in armonia con te stesso.
  • stare nel qui ed ora: cerca di radicarti nel tuo presente, accettalo così com’è e poi prova a migliorare ciò che desideri (ciò che si può cambiare con piccoli passi).

Questo strumento è molto utile per chi non avesse capito quale può essere la sua strada o semplicemente per chi volesse dare una nuova direzione alla propria vita.

Di seguito puoi trovare il DIAGRAMMA con le varie parti che formano l’IKIGAI, in modo che tu possa iniziare a riflettere e compilare il tuo. Puoi stampare o disegnare il diagramma.

BUON LAVORO

Ti piace l'articolo? Condividilo

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

ADRIANA TREMOLADA

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

CONTATTAMI

PARLIAMO

Per informazioni ed appuntamenti.

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Adriana Tremolada – Via Tiziano, 7, 20060 Pessano Con Bornago MI – adriana.tremolada@gmail.com – Privacy & Policy Condizioni Generali

[sibwp_form id=2]